Alimentazione e microbiota
31 Gennaio 2023 2023-02-08 11:27Alimentazione e microbiota
Alimentazione e Microbiota
Che cos'è e a cosa serve

Il microbiota, che in passato era conosciuto come ‘flora batterica’ è l’insieme complesso dei diversi microrganismi che abitano il nostro corpo e in particolar modo l’intestino (batteri, virus, funghi e protozoi). La tua alimentazione, il tuo stile di vita, l’uso di farmaci, lo stress, la modalità di nascita e l’allattamento sono alcuni dei tanti fattori che possono influenzare drasticamente la composizione e l’equilibrio del microbiota in tutti i distretti corporei. Con la dieta si possono indurre modifiche nella composizione del microbiota intestinale e in questo modo agire su disturbi come gonfiore, reazioni avverse agli alimenti e stato infiammatorio.
ALIMentazione e microbiota
In breve
In soggetti sani una dieta bilanciata può assicurare la formazione e il mantenimento di un buon microbiota, in cui tutte le specie di microrganismi vivono in un sistema in equilibrio.
Come funziona

Le consulenze mirate al riequilibrio del microbiota sono indicate a chi soffre di disturbi intestinali, cistiti, candida, reazioni avverse agli alimenti, stati infiammatori e per chi vuole agire in forma preventiva e mantenere l’equilibrio del microbiota in seguito a viaggi all’estero o terapie antibiotiche.
Prima visita
- Prevenzione e/o riequilibrio di disturbi lievi: è possibile prenotare direttamente una consulenza durante la quale indagheremo i vari fattori che potrebbero aver causato o causare uno stato di disbiosi. Sulla base delle informazioni raccolte individueremo il protocollo integrativo di riequilibrio più adatto da affiancare alle indicazioni nutrizionali e comportamentali.
- Valutazione completa dello stato di salute del microbiota: nei casi in cui i disturbi siano gravi o di moderata entità ma recidivanti per agire in modo più accurato e mirato possibile è previsto lo svolgimento di un test di analisi del microbiota basato su tecniche NGS. Per valutare l’effettiva utilità dello svolgimento del test è richiesta la compilazione di un questionario preventivo in seguito alla quale concorderemo una prima visita di approfondimento che ci servirà per individuare il tipo di test più indicato.
Il percorso
- Nel percorso di riequilibrio è previsto un incontro di follow up a distanza di quattro settimane. In base al protocollo intrapreso potrebbero essere necessari altri incontri nei mesi successivi.
- Nel caso della valutazione con test del microbiota è prevista una visita appena ricevuto il referto del test (la ricezione dell’esito può richiedere 3-4 settimane) per impostare il percorso integrativo e alimentare di riequilibrio. Sono previsti poi incontri ogni 4-6 settimane per l’adeguamento del protocollo in corso e la valutazione della sintomatologia.
Sono necessari mediamente 3-4 mesi per consolidare i risultati. In alcune situazioni potrà essere consigliato di ripetere ciclicamente l’uso di probiotici o prebiotici durante l’anno.
L'opinione di chi si è affidato a noi
Recensioni
