Alimentazione Pediatrica
27 Gennaio 2023 2023-02-08 12:42Alimentazione Pediatrica
Alimentazione Pediatrica
Che cos'è e a cosa serve

Dubbi e incertezze possono nascere dall’inserimento di alimenti diversi dal latte, momento delicato per il bambino e per la famiglia. È facile incappare in falsi miti, approcci rigidi e senza fondamento scientifico che aumentano il senso di frustrazione anziché rendere il momento dello svezzamento un periodo gioioso, fatto di scoperta, crescita e condivisione.
Non è possibile delegare un processo di educazione alimentare ad un banale schemino fornito ai 6 mesi del bambino o a qualche indicazione sbrigativa.
Cosa succede poi dopo lo svezzamento? Di cosa hanno bisogno bambini e ragazzi? Quali difficoltà si possono incontrare lungo il percorso? Spesso i genitori si trovano abbandonati senza risposte a queste domande.
Alimentazione pediatrica
In breve
Come funziona
La famiglia e l’alimentazione di tutti, grandi e piccini, subiscono un’evoluzione durante tutta l’età dello sviluppo. Avere il supporto di un professionista di fiducia, esperto in materia, che possa consigliare, educare e rassicurare è l’arma vincente per portare la sana alimentazione sulla tavola di tutti giorni.
Il servizio di alimentazione pediatrica è rivolto a tutte le famiglie con figli di età inferiore ai 12 anni.
Per la fascia di età 13-17 anni è possibile accedere alle consulenze di nutrizione personalizzata.

Prima visita
È previsto un primo incontro con la presenza solo dei genitori della durata di 45 minuti, sia in presenza che da remoto.
Portare con sé libretto pediatrico, eventuali analisi o referti medici del bambino.
La presenza del bambino anche al primo incontro è da concordare preventivamente al telefono in base alla situazione e alle necessità.
Durante l’incontro, dopo aver analizzato le abitudini alimentari familiari e del bambino, il suo stato di salute ed eventuali problematiche, ti fornirò consigli e strategie mirate per l’età di sviluppo, dalle basi dello svezzamento, alle fasi di selettività alimentare, dalla gestione dell’alimentazione in relazione alla mensa scolastica alle merende e pasti se il bambino pratica sport e così via.
Il percorso
- Consulenza una tantum solo genitori: l’incontro ha la durata 45 minuti e prevede il rilascio di linee guida e indicazioni personalizzate in risposta alle esigenze emerse durante la visita. In base alle vostre esigenze, è possibile ripetere nel tempo la visita.
- Percorso di educazione alimentare genitori e bambini: dopo il primo incontro con la presenza dei soli genitori si programmano successivi incontri di 30 minuti con la presenza del bambino per mettere le basi della sana alimentazione e per lavorare su difficoltà e criticità tramite il gioco e attività esperienziali.
Il numero di incontri con i bambini è valutato singolarmente con ogni famiglia, così come la cadenza. I genitori avranno la possibilità di restare in contatto con me per tutto il tempo tra un incontro e l’altro. - Presto in arrivo un nuovo servizio in abbonamento annuale: un incontro all’anno per monitoraggio della crescita/sviluppo, educazione alimentare, menù di stagione, lezioni tematiche, supporto a distanza, ricette e molto altro.
L'opinione di chi si è affidato a noi
Recensioni

Andrea

Valentina
