Alimentazione sana senza rinunciare al gusto

Alimentazione sana senza rinunciare al gusto
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Alimentazione sana senza rinunciare al gusto

Ci sono alcune frasi ricorrenti nel corso delle consulenze che mi fanno stringere il cuore, proprio perché sono il frutto di un vissuto o di credenze passate che si sono radicate.

Un esempio potrebbe essere quando, parlando di alimenti sani, l’espressione del mio/a paziente cambia, seguita dalla fatidica frase: ‘Non mi piace ma, se necessario, posso sforzarmi e mangiarlo’.

Migliorare le tue abitudini alimentari non significa sforzarsi di inserire nella tua dieta cibi che non ti piacciono. Perché questo è il campanello di allarme che fa presagire che presto o tardi abbandonerai il tuo percorso di benessere. È come metterti in viaggio con una ruota bucata: dopo un po’ di strada, ti ritroverai con un mezzo danneggiato e sarai costretto/a a fermarti e rinunciare al viaggio.

Essere obbligato/a a mangiare qualcosa che non ti piace non ti appagherà in alcun modo, anzi potrebbe aumentare il disgusto che provi per l’alimento e convincerti a credere che non potrai mai avere un’alimentazione sana che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi. Probabilmente alcuni cibi, che sicuramente sono sani e ricchi di proprietà benefiche, non sono però giusti per te.

Scegli il cibo adatto al tuo benessere

L’universo ‘dieta’ sembra oggi voler cancellare il piacere di godersi un piatto: le cose buone e saporite sono state demonizzate e il loro uso limitato. Ma dove ci ha portati tutto questo?

Basta avere uno sguardo attento tra gli scaffali del supermercato per trovare la risposta. L’industria alimentare ti sommerge di alimenti falsamente gustosi: prodotti light, zero grassi e zero carboidrati che simulano i prodotti naturali ma con l’uso di edulcoranti, aromi e addensanti.

Ascolta il tuo corpo

Sai una cosa? Il tuo corpo e il tuo cervello non si fanno ingannare da queste trappole, prima o poi reclameranno a gran voce il vero cibo, quello che non mente, quello in cui il gusto dolce corrisponde alla presenza di zucchero, in cui la cremosità è data dalla presenza dei grassi e il sapore nasce dai composti aromatici. È importante quindi che nell’alimentazione giusta per te ci siano cibi che ti piacciono, ricchi di gusto e sapori autentici.

Dovrai amare quello che hai nel piatto affinché questo contribuisca veramente al tuo benessere. Ricorda: “Non puoi star bene mangiando cibo che odi”.

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