Come scegliere frutta e verdura in autunno

Come scegliere frutta e verdura in autunno
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Come scegliere frutta e verdura in autunno

Da quando ho iniziato a studiare gli alimenti e il loro impatto sulla salute, ho notato come la natura, in ogni stagione, ci offra esattamente ciò di cui il nostro organismo ha bisogno.

In autunno, il nostro corpo attraversa un momento di transizione, deve adattarsi alle nuove temperature e ai cambiamenti nei ritmi di luce e buio. Questo grande sforzo dell’organismo influisce sul nostro sistema immunitario e sui nostri organi emuntori, come il fegato, l’intestino e la pelle.

È sorprendente come la natura regali in questo periodo dell’anno, in modo magicamente armonioso, una vasta varietà di frutta e verdura ricche di vitamina C, vitamina A, acido folico e sali minerali come magnesio, potassio, ferro e calcio.  In particolare, i vegetali di colore arancione/rosso, le verdure e i frutti verdi, così come la famiglia dei cavoli, sono particolarmente ricchi di questi nutrienti.

Per supportare il nostro organismo in autunno, possiamo riempire i nostri carrelli e le tavole con una varietà di alimenti, tra cui:

  • Verdure come barbabietola, bietole, broccoli, carote, cicoria, cavoli, patate, rape, finocchi, lattughe, cipolle, spinaci, topinambur e zucca.

  • Frutta tra cui cachi, castagne, mandarini, mele, melograno, kiwi e uva.

  • Erbe e fiori come finocchio, angelica, viola mammola, zafferano e sambuco.

  • Quando possibile, consiglio di acquistare prodotti da contadini locali, al mercato o di origine biologica. Se ciò non è possibile, al supermercato scegli prodotti di provenienza italiana.

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