Guida completa all’alimentazione e all’allenamento per principianti
11 Settembre 2023 2023-09-11 11:57Guida completa all’alimentazione e all’allenamento per principianti

Guida completa all’alimentazione e all’allenamento per principianti
Se hai appena deciso di migliorare le tue abitudini alimentari e il tuo stile di vita, è probabile che tu abbia incluso nel tuo programma settimanale anche alcune ore di allenamento in palestra, in piscina o all’aperto.
“Adesso dovrò adattare la mia alimentazione all’attività fisica”, oppure “Dovrò seguire un’alimentazione adeguata per la corsa, la palestra o il nuoto”: questi saranno stati i tuoi primi pensieri. Se hai sempre seguito un’alimentazione equilibrata, dovrai solo adeguare l’apporto nutrizionale per garantire la massima performance fisica e sportiva.
Se invece sei una persona con uno stile di vita sedentario e la tua alimentazione non è molto equilibrata, dovrai prima di tutto migliorare l’alimentazione generale al fine di garantire pasti sani, equilibrati e in linea con il tuo ritmo di vita.
Ecco qualche consiglio:
- Presta attenzione a come gestire i pasti in base agli orari di allenamento: è importante, ad esempio, evitare sforzi fisici intensi subito dopo i pasti, soprattutto se sono abbondanti.
- Se senti la necessità di mangiare qualcosa prima di un allenamento, preferisci piccoli spuntini di facile digestione da consumare almeno 30 minuti prima, come ad esempio frutta fresca o disidratata, una fetta di pane con marmellata o miele, o una barretta di frutta e cereali.
- Potrai allenarti a digiuno o a distanza di più di 5 ore da un pasto senza subire particolari cali energetici, purché il resto della tua giornata alimentare garantisca un adeguato apporto nutrizionale.
- Se hai appena iniziato ad allenarti, è fondamentale rimanere idratati! Se la tua assunzione di liquidi è scarsa, la sudorazione ti porterà rapidamente a uno stato di disidratazione che influirà negativamente sulla tua resa mentale, fisica e sul recupero nelle ore e nei giorni successivi.