Nutrizione e Jet Lag
28 Agosto 2023 2023-09-04 10:56Nutrizione e Jet Lag
Sei di rientro dalle vacanze o stai per partire per le ferie e ti trovi a dover attraversare più fusi orari? Ecco alcuni consigli utili per ridurre o eliminare i sintomi del jet lag.
Il jet lag è un fenomeno fisiologico che si verifica quando si viaggia attraverso diversi fusi orari e si incontrano difficoltà ad adattarsi al nuovo orario del luogo di destinazione.
Tra i sintomi:
- stanchezza generalizzata
- confusione mentale
- ridotta concentrazione e memoria
- disturbi gastrointestinali
- alterazioni dell’appetito
- nausea
- insonnia
Il jet lag è un disturbo temporaneo, ma può rovinarti le vacanze o ritardare la ripresa delle attività lavorative.
Cosa fare dunque?
- Prima della partenza: prova ad avvicinarti il più possibile al ritmo sonno-veglia della destinazione. Se possibile, vai a dormire e svegliati progressivamente un’ora prima (se viaggerai verso est) o un’ora dopo (se viaggerai verso ovest) nei giorni che procedono il tuo viaggio.
- Durante il viaggio: mantieni un buon livello di idratazione, bevendo spesso acqua; evita bevande alcoliche (che causano disidratazione) e caffè (che altera i tuoi ritmi circadiani).
- All’arrivo: esponiti subito alla luce del sole e comincia delle attività che il nuovo luogo ti offre. Evita in qualsiasi modo di metterti a dormire per ore intere al buio: un sonnellino è consentito, ma massimo di 30 minuti.Se hai difficoltà, per i primi tre giorni, puoi prendere della melatonina un’ora prima di andare a letto. Al risveglio, cerca di esporti alla luce del sole il prima possibile, magari facendo una breve passeggiata.
E con la dieta?
Nonostante questa proposta potrebbe sembrarti estrema, è comunque altamente efficace.
- Il giorno della partenza, consuma il tuo ultimo pasto al solito orario locale.
- Durante il volo, evita di mangiare ma continua a bere molta acqua che ti aiuterà a muoverti, obbligandoti ad andare alla toilette più spesso.
- All’arrivo, consuma il prima possibile un pasto completo e bilanciato che preveda una fonte di proteine, un contorno di verdura e dei carboidrati provenienti da cereali e frutta fresca.
E non dimenticare di sperimentare i piatti tipici locali durante la tua permanenza!
Buon viaggio e buon rientro!