Oltre il peso: ecco come raggiungere il vero benessere

Oltre il peso: ecco come raggiungere il vero benessere
Strumenti e Metodi

Oltre il peso: ecco come raggiungere il vero benessere

Focalizzarti esclusivamente sul peso come unico indicatore di benessere può condurti ad abbandonare il tuo percorso di miglioramento, sia nel breve che nel lungo termine.

Il peso è influenzato da numerosi fattori che non sempre sono sotto il tuo controllo o non sono modificabili.

Questo argomento è stato già trattato in questo articolo nel blog: Ti pesi ogni giorno? Ecco perché non dovresti!

Cambiare il tuo stile alimentare solo per modificare il tuo peso è controproducente e inefficace, se visto nel lungo periodo. Il rischio, infatti, è che una volta raggiunto il peso desiderato potresti abbandonare le buone abitudini e ritornare al punto di partenza nel giro di 1-2 anni. Considera inoltre che un alto numero di persone abbandona il percorso quando affronta un periodo di stallo o stabilità. 

Anche quando ti sembra che il cambiamento del tuo stile di vita sia motivato principalmente dal raggiungimento di un obiettivo fisico, è importante scavare più a fondo nelle tue consapevolezze di benessere per consolidare la motivazione che ti aiuterà a costruire e, soprattutto, mantenere le nuove abitudini nel tempo.

Motivazione: la tecnica dei 5 perché

Per trovare questa motivazione profonda prova con la tecnica dei 5 perché: chiediti perché desideri cambiare la tua forma fisica, dalla prima risposta fai derivare un altro ‘perché?’ e vai avanti fino a cinque volte.

Ciò che scoprirai alla fine sarà utile non solo per ottenere una motivazione solida e profonda al cambiamento, ma anche per definire degli indicatori significativi per te. Questi elementi mostreranno il progresso del tuo percorso e ti saranno utili per rinforzare positivamente le nuove abitudini che stai costruendo.

A questo punto, capisci bene come sarebbe limitante avere il peso come unico obiettivo. Potresti perdere tutta la rilevanza dei progressi che stai facendo, magari solo perché la bilancia fatica a muoversi.

Per esempio, alla fine della tua ‘catena di perché’ hai scoperto che il tuo desiderio di miglioramento è guidato dal voler essere un genitore migliore. Vorresti avere più energia per giocare con i tuoi figli anche dopo una giornata di lavoro, vorresti gestire situazioni difficili senza perdere la calma, vorresti offrire pasti sani e organizzare esperienze all’aria aperta. Questo vuol dire che, durante il tuo percorso di miglioramento alimentare e fisico, saranno questi gli indicatori che ti mostreranno quanto ciò che stai facendo sia valido, importante e salutare per te.

Potrai osservare come la proposta dei pasti diventi più varia e sana per tutti, come la tua pazienza e la tua capacità di gestire le crisi aumenti, insieme alla tua vitalità e voglia di fare.

Sarà più facile cambiare il tuo modo di pensare, dal “devo” fare queste scelte e azioni al “voglio” farle perché comportano un beneficio reale e tangibile per me.

A quel punto, il peso e la forma fisica saranno solo una diretta conseguenza delle scelte che stai facendo per ragioni molto più solide e importanti. Ricomincia a connetterti con te stesso e a comprendere quello che vorresti essere.

La prossima volta che un medico ti raccomanderà di perdere peso, sarà fondamentale fare un lavoro di introspezione prima di intraprendere un percorso, per capire quale può essere davvero una motivazione significativa. Non basta una ‘minaccia’ che riguarda un problema di salute, un dolore articolare o un farmaco, come dimostrano le campagne anti-fumo sui pacchetti di sigarette.

Il vero obiettivo non è mai solo il peso, e se lo fosse, se non ci fosse realmente una motivazione più profonda, forse non varrebbe nemmeno la pena iniziare un percorso, perchè sarebbe fatto solo di frustrazione e doveri.

Come avrò ripetuto centinaia di volte in questi anni di consulenze, il peso non definisce chi sei e non fa parte della tua identità.

Contattami

    Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
    • Image
    • SKU
    • Rating
    • Price
    • Stock
    • Availability
    • Add to cart
    • Description
    • Content
    • Weight
    • Dimensions
    • Additional information
    Click outside to hide the comparison bar
    Compare