Nutrizione Personalizzata
27 Novembre 2019 2023-02-22 15:52Nutrizione Personalizzata
Nutrizione personalizzata
Che cos'è e a cosa serve
Il cibo adatto alle tue esigenze e il movimento più idoneo alla tua vita, alla tua attitudine e alla tua forma fisica sono i nostri alleati che, sfruttati nel modo corretto nel percorso studiato su di te e per te, ti porteranno ad ottenere il tuo benessere psicofisico. Il giusto approccio alla nutrizione ti permetterà di avere risultati duraturi, ma bisogna essere pronti a cambiare stile di vita e abbandonare vecchie credenze, miti e abitudini.
Nutrizione personalizzata
In breve
Come funziona

Il piano nutrizionale verrà realizzato in seguito a una attenta anamnesi del tuo stato fisiologico e patologico di partenza che si svolge durante la prima visita. Nel piano verranno tenuti in considerazione la tua storia alimentare, le tue necessità, i tuoi orari, i tuoi gusti oltre al tuo stato metabolico e alle eventuali patologie presenti.
L’anamnesi ci permette di riconoscere i segnali inviati dal tuo corpo in risposta al cibo che assumi e con il piano nutrizionale possiamo inviare segnali dal cibo al corpo per favorire il conseguimento dei risultati, discostandosi quindi dalle diete basate sul semplice calcolo delle calorie.
Nel mio approccio la nutrizione acquisisce un ruolo funzionale e di segnale. In base alle esigenze il piano verrà modulato per agire in modo specifico su:
- Controllo del peso: dimagrimento, aumento e mantenimento;
- Detossificante e purificante;
- Reazioni avverse al cibo (“intolleranze”)
- Squilibri ormonali;
- Patologie croniche, infiammatorie o/e metaboliche:
- Diabete
- Celiachia e intolleranza al glutine
- PCOS (sindrome dell’ovaio policistico)
- Endometriosi
- Allergie
- Patologie infiammatorie e della pelle (artite, dermatite, colite, morbo di chron, gastrite…)
- Dislipidemie (alterazioni di colesterolo e trigliceridi)
- Carenze specifiche di vitamine e/o minerali
- Disturbi dell’alimentazione
Prima visita
Durante il nostro primo incontro della durata di circa 60 minuti, verranno indagate con attenzione le ragioni che ti hanno portato a voler intraprendere un percorso di nutrizione personalizzato. Queste alcuni dei campi che esploreremo insieme per conoscere meglio la tua storia:
Percorsi alimentari seguiti in passato
- Motivo del cambiamento
- Cosa aspettarsi da un piano di nutrizione
- I limiti che si pensa di avere e cosa ci si sente di poter fare
- Stato di salute attuale e pregresso
- Eventuale assunzione di farmaci e uso di integratori.
Dopo aver valutato insieme il tuo profilo e i tuoi obiettivi, decideremo che strumenti e che valutazioni corporee eseguire per un’anamnesi più dettagliata. In ambulatorio ci avvaliamo di diverse metodiche e strumenti per la valutazione dello stato nutrizionale. Metodiche e strumentazioni verranno selezionate in base a te, ai tuoi obiettivi e al tuo stato fisio-patologico.
Consigli utili:
Porta con te analisi del sangue effettuate nell’ultimo anno e tutta la documentazione relativa alla diagnosi di eventuali patologie accertate presenti.
Visite di follow up
La prima visita di controllo è a distanza di 4-5 settimane, le successive circa dopo 6-8 settimane, ma è possibile concordare tempistiche diverse in base alle necessità della persona.
Qualsiasi percorso di miglioramento ha bisogno di costruzione continua. Dopo la prima visita, saranno previsti dei check periodici, la cui cadenza dipenderà dal tipo di necessità e dal percorso nutrizionale scelto insieme.
La visita di controllo non è un esame da superare a cui presentarsi solo se tutto è stato fatto alla perfezione, anzi è un momento fondamentale di confronto e ottimizzazione del percorso.
Non mollare alla prima difficoltà o quando credi di non aver fatto nessun passo avanti, ognuno ha bisogno del proprio tempo per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il Percorso
I percorsi più brevi durano circa 4-5 mesi per un totale di 4 incontri. Se il tuo processo di cambiamento richiede un tempo più lungo si può prevedere un ciclo di altri 4 incontri per arrivare mediamente alla durata di 1 anno.
Mantenimento
Per chi desidera mantenere un punto di confronto dopo il raggiungimento degli obiettivi è possibile incontrarsi ogni 6-12 mesi per un check.
Quando raggiungerai i tuoi obiettivi, dovrai continuare sulla strada dei risultati duraturi. Per farlo, ti forniremo una guida alimentare che ti aiuti a gestire in modo autonomo la tua alimentazione per uno stile di vita sano e adatto alle tue esigenze.
L'opinione di chi si è affidato a noi
Recensioni

Andrea

Valentina
